Sistema di supervisione impianti fotovoltaici. Basato su tecnologia server Web con centraline di raccolta dati di string (Tensione e corrente), Temperature pannelli, ambientale e irraggiamento, correnti lato AC e potenze effettivamente prodotte, con possibilità di monitoraggio locale e remoto tramite mobile e PC.

Elementi del Sistema

Tecnologie al passo con i tempi

Progettato sfruttando elementi commerciali utilizzati nel settore industriale, senza creare hardware custom difficilmente reperibili dal cliente finale a distanza di anni. Modulare e a logica distribuita permette, di raccogliere i dati nei quadri di parallelo delle stringhe, e nel quadro AC permettendo di ridurre i cablaggi e l'impatto sul impianto preesistente al minimo. Logica di controllo in uno specifico quadro con possibilità di connessione al mondo esterno tramite Ethernet, ADSL, GSM/HUSPA o WIFI. Possibilità di rendere pubblico il sito di raccolta dati con livelli di password differenti che permettono di visualizzare i soli impianti desiderati e le sole informazioni di interesse. Geo localizzazione degli impianti su una mappa interattiva. Possibilità di vedere le stesse informazioni tramite PC o Mobile Android o IPhone con l'utilizzo di un semplice browser. Possibilità di ricevere email dall'impianto in caso di anomalie.

  • Web server raccolta dati multi impianto

  • Interfaccia web tramite mobile o PC

  • Interfaccia Web locale all'impianto

  • Gestione utenti e impianti personalizzabile

  • Acquisizione distribuita nei quadri stringa dei singoli paralleli

  • Individuazione delle singole stringhe in anomalia

  • Grafici giornalieri e mensili

  • Storicizzazione delle informazioni

  • Il tutto basato su sistemi industriali di controllo e commercialmente reperibili

Lomar Solar

Sistema configurabile di monitoraggio per impianti fotovoltaici che prevedano ampie estensioni e provvisto di gestione di più aree con caratteristiche di serie/paralleli e di irraggiamento differenti. Limitato a un massimo per singolo quadro di controllo alla lettura di 320 correnti e 64 tensioni.  Il tutto configurabile e personalizzabile a livello di numero di correnti e distribuzione dei segnali definendo le aree omogenee a livello software.

Caratteristiche principali quadro standard:

Tensioni di lavoro DC :1000V
Correnti massime acquisite per singola stringa : 20A
Tensione di rete AC standard : 400 Vac trifase con neautro
Massimo numero Tensioni DC acquisibili : 64
Massimo numero correnti DC acquisibili : 320
Sistema indipendente dagli inverter
Massimo numero di solarimetri : 5
Massimo numero di sonde di temperatura : 10
Temperatura e umidità ambiente
Connessione Ethernet 10/100MBit
Casse IP65